Letter to Anna: proiezione gratuita a Cadoneghe 26 febbraio ore 20.45

on . Postato in Agenda

Giovedì 26 Febbraio 2009 ore 20.45
Sala Consiliare Municipio di Cadoneghe

Il Partito Democratico - Circolo di Cadoneghe organizza, Giovedì 26 Febbraio alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe, una proiezione pubblica di “LETTER TO ANNA”, lo straordinario documentario di Eric Bergkraut, che svela i retroscena dell’assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaja, trucidata a Mosca il 7 ottobre del 2006 per i suoi articoli scomodi.

Il film-documentario, edito da Internazionale e distribuito da Stefilm, ha destato accese discussioni in tutti gli stati in cui è stato trasmesso. In Italia non ha trovato ancora nessun canale disponibile alla trasmissione televisiva.

Il regista del documentario è lo svizzero Eric Bergkraut che, prima dell’omicidio di Anna, aveva realizzato con lei alcune interviste e girato numerose sequenze, in vista di un film. Ed è un’Anna Politkovskaja a tutto campo quella che si racconta nel video. Insieme a lei sono stati ascoltati anche l’oligarca Boris Berezovskj, la figlia di Anna, Vera Politkovskaja, il direttore della Novaja Gazeta, Dimitrij Muratov e tanti altri. Il documentario non dà un verdetto decisivo sulla vicenda ma suggerisce alcune ipotesi.

Al di là dei mandanti dell’omicidio, dal film emerge lo spaccato di una Russia piena di contraddizioni e ancora lontana dal rispetto dei diritti civili e da una forma compiuta di democrazia. In questo contesto la figura di Anna Politkovskaja si eleva in tutta la sua grandezza, il suo coraggio, la sua incessante ricerca dei fatti, nella lucida consapevolezza di rischiare ogni giorno la vita pur di raccontare, senza mezzi termini e senza compiacenze, la verità.

Il film ha vinto il premio Vaclav Havel Award 2008.

L’ingresso è libero.

Sarà possibile acquistare il DVD del film e alcuni libri su Anna Politkovskaja.

IMMAGINA